CAST

Lucio Accattoli; Elisabetta Aquilanti; Lauretta Bucchini; Giovanna Cavalletti; Aldo Ceci; Antonello Coscia; Luisa d’Urso; Cecilia Lusardi; Liana Ginevri; Martina Martini; Luca Paolinelli; Raffaela Pierdominici; Mario Tanoni; Emiliano Verdenelli; Pasquale Vilardi; Sara Scalzotto.

PIANISTI IN SCENA

Adalberto Guzzini; Flavia Stoppa; Pasquale Vilardi.

REGIA & PRODUZIONE

Regia e Scenografia: Massimiliano Cangenua; Regia Service: Fabio Vaccarini; Aiuto Regia: Manuela Alessandrini, Francesca Ciancio; Compositore musiche per Organo: Adalberto Guzzini; Compositore musiche per Pianoforte: Flavia Stoppa; Pianoforte: Yamaha Rossini Pianoforti; Service Audio/Video: Dodo s.r.l.; Scenografia in Legno: ArtLegno s.n.c.; Stampa e Grafica: Brillarelli s.n.c.; Mobili: Caporalini Arredamenti; Riproduzione Video delle Oche: PM Videoproduzioni; Gioielli in Oro: Alessia Gioielli; Argenteria: Valenty & Co. s.p.a.; Acconciature: Alternative Parrucchieri; Fiori e piante: Fioreria del Teatro; Buffet: Caffè del Corso; Trucco Professionale: BeautyStudio; Botteghino: Danilo Roncaglia.

APPUNTI DI REGIA

Benvenuti nel controverso Mondo di Sesso e Bugie. La scelta di quest’opera teatrale scritta per il Teatro da Woody Allen, acuto autore di film come il recentissimo Macth Point o il pungente Provaci ancora Sam, è stata fatta per continuità con la messa in scena nel 2005, da parte del sottoscritto, dell’Importance of Being Earnest di Oscar Wilde. La Prima avviene il Venerdì 13 nell’Aprile del 2007, nonostante tutto l’Uomo è ancora schiavo di Pregiudizi e Paure legate alla parola Sesso. Ancor’oggi apparenza e preconcetti condizionano la Vita delle persone, pertanto quest’opera di Allen mi è sembrata la più idonea a scardinare le resistenze psicologiche di pubblico ed attori sull’argomento Sesso; a riflettere sul problema del Tradimento all’interno del Matrimonio e delle sue possibili soluzioni; ma soprattutto, sempre in sintonia con Wilde, a dissacrare il gioco di apparenze e specchi che la società odierna impone all’individuo. In America la messa in scena di questa piece ha avuto un discreto successo a Brodway, in Italia ha avuto solo un paio di precedenti rappresentazioni: una itinerante di professionisti ed un’altra di attori amatoriali del Nord d’Italia. In originale l’opera consta di 3 commedie indipendenti; tuttavia la mia scelta è caduta solo su due : Old Saybrook e Central Park West, anche se la terza, Riverside Drive, è presente in piccoli spruzzi di vernice testuali collocati attraverso gli ambienti delle due commedie. Ho suddiviso l’intera rappresentazione in tre atti. Inoltre ho voluto variare lo svolgimento delle due commedie in oggetto: ho creato un’unica locazione dove solo il gioco di luci fa vivere una scena in alternativa all’altra. Pertanto la chiave di lettura di questa rappresentazione teatrale vuole essere il Tempo, in quanto soggettivo e legato alla Luce, Grandezza della Fisica determinante nella Relatività Generale di Albert Eistein. E’ la Luce che fa vivere la Materia, cioè che da Energia al Nostro Luogo di Esistenza; ed è la Luce a condizionare la nostra concezione psicologica del Tempo. Così la stessa viene usata in questa rappresentazione Teatrale: Il giuoco di Luci anima le due commedie, e la concezione dello Spazio è subordinato ad essa. Pertanto dato il delicato lavoro tecnico ho preferito avvalermi del professionista Fabio Vaccarini come Regista dedicato interamente a questo obiettivo e alla sua ditta si service Dodo S.r.l. . Le Musiche invece sono composte per l’occasione da due compositori registrati Siae: Adalberto Guzzini e Flavia Stoppa. Le scene le ho volute realizzate dall’abile artigiano Alviso Senatori e dalla sua ditta ArtLegno, in modo che sembrassero più possibilmente realistiche ed accoglienti. In continuità con questa scelta l’arredamento delle scene è stato fornito dalla ditta Caporalini Arredamenti. Il Pianoforte a mezza coda Yahama è stato gentilmente fornito dalla ditta Rossini Pianoforti e le riprese video, proiettate in scena, realizzate dal professionista Paolo Muti. La grafica del presente depliant e dei manifesti è frutto dell’abile grafico Fabrizio Brillarelli e dell’omonima ditta F.lli Brillarelli. Il trucco è stato effettuato da Beatrice Caporosso e dallo staff del suo BeautyStudio. Le acconciature sono state eseguite, in continuativa durante lo spettacolo ed in modo creativo, dal gruppo di parrucchieri dell’Alternative di Martin e Milka. Piante, fiori e preziosi sono stati cortesemente concessi rispettivamente dalla Fioreria del Teatro e da Alessia gioielli. In ultimo le pietanze in scena ed il soft aperitif sono realizzate da Massimo Giocchini ed il personale del suo locale Caffè del corso. La Produzione Esecutiva è stata condotta dal sottoscritto, sempre secondo la logica dei miei precedenti spettacoli, con il concetto di doppia utilità: la ditta fornisce un servizio gratuitamente o a sotto costo e ne riceve in cambio pubblicità, in cambio Io ottengo un prodotto culturale e teatrale di qualità. Per quanto riguarda il casting, anche questa volta ho optato per il TypeCasting ceracndo di sopperire alle carenze tecniche con un lavoro di laboratorio e formazione teatrale condotto da me per ben un anno solare. Concludo con il ringraziamento all’associazione culturale Teatro Aperto di Osimo ed al suo Presidente MariaAntonietta Canapa per la gentile collaborazione ed il sostegno rivoltomi. Infine dato che siamo in tema di sesso e bugie dedico questo mio lavoro teatrale a tutte le donne che ho amato o almeno desiderato…

COLONNA SONORA ORIGINALE

M° Adalberto Guzzini